Che sia per un weekend o per le sognate ferie estive, un piccolo break o il viaggio di nozze, quel sogno chiuso in un cassetto o la vacanza dell’ultimo minuto. Relax, tour, fly&drive, zaino in spalla.
Vediamo mese per mese quali sono le mete più indicate ma, sopratutto, quelle più sconsigliate!
Febbraio – Destinazioni Top
Dubai e Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
Due destinazioni magiche e avveniristiche. Dubai non è solo grattacieli e centri commerciali. E’ possibile scoprire la parte più antica nei suoi suq, quello dell’oro e quello delle spezie, potete visitare la Moschea di Jumeirah e attraversare il fiume in Abra. Poi, ovviamente, si passa ai lussuosi Burj Al Arab e Burj Khalifa ed infine rilassarvi passeggiando per le strade della Marina di Dubai, una delle zone più in voga della città. Da non perdere, un safari nel deserto, con quad, giro in cammello e cena in stile beduino sotto le stelle.
Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti, da esplorare tramite un tour tutto incluso da Dubai, alla scoperta della Moschea Sheikh Zayed, i palazzi degli sceicchi ed il lussuoso hotel Emirates Palace.
A Dubai il mese di febbraio dà ampio spazio alla cultura: si tiene infatti l’Emirates Airline Festival of Literature, un festival internazionale che riunisce autori di libri e romanzi di tutto il mondo ed anche il Dubai Jazz Festival. Febbraio è il mese meno soleggiato dell’anno, ma comunque caldo. Le temperature medie dell’acqua sono le più basse (22°) e l’escursione termica fra il giorno e la notte è abbastanza elevata.
- Temperature medie a febbraio min 17° C / max 26° C
Maldive, Oceano Indiano
Le Maldive sono note in tutto il mondo per le spiagge di sabbia bianchissima, le splendide lagune azzurre e le immense barriere coralline popolate da una moltitudine di coralli e pesci multicolore. Questo angolo di paradiso è il top per chi è alla ricerca di mari tropicali, natura e relax. Le attività che si possono svolgere sostanzialmente alle Maldive sono in acqua: immersioni, snorkeling e sane nuotate. Spostandovi con il dhoni, l’imbarcazione locale, potete visitare le isole e gli atolli più belli delle Maldive, e molto probabilmente sarete scortati da splendidi delfini.
Per uno “stacco”, potete aggirarvi per Malè, la capitale, passeggiando per le sue vie e scoprendone la quotidianità, dalle moschee fino al mercato del pesce e della frutta, e fare shopping nei negozi di souvenir e di artigianato locale lungo Majeedhee Street.
Febbraio è il mese perfetto per recarsi alle Maldive, dal momento che è il meno piovoso e il più soleggiato, anche se non sono comunque da escludere possibili rovesci e temporali pomeridiani. Da un punto di vista prettamente folkloristico, non si rilevano invece particolari eventi e festività.
- Temperature medie a febbraio min 25° C / max 31° C
Giamaica, Caraibi
La patria del mitico Bob Marley, vi aspetta per un viaggio nella musica, nella cultura e soprattutto nella natura, quella rigogliosa e selvaggia delle Blue Mountains. Qui ci si può rilassare su spiagge bianche, ma anche godersi bamboo rafting, nuotate con i delfini e cavalcate a pelo d’acqua.
Potrete muovervi con i bus locali tra una città e l’altra, partecipare a tour e attività per girare l’isola in sicurezza, come l’escursione a cavallo da Montego Bay e Negril, oppure l’escursione combinata alle Cascate del Fiume Dunn + visita alla casa di Bob Marley. Per spostarvi lungo la costa, potete anche noleggiare un’autovettura oppure ingaggiare uno dei tanti driver locali disposti a trascorrere intere giornate con voi.
La festa più sentita a febbraio è il carnevale, che si svolge nel campus universitario di Kingston, con balli a ritmo di reggae, calypso e soca. Febbraio è il mese migliore per visitare la Giamaica: siamo nella stagione più secca, con temperature entro i 30 gradi e mai sotto i 20, e non si soffre l’afa dell’estate.
- Temperature medie a febbraio min 21° C / max 31° C
Koh Samui, Thailandia
Nota per le spiagge di sabbia fine e le acque turchesi, Koh Samui non è solo sinonimo di mare in cui tuffarsi e fare snorkeling, è infatti ricca di posti da non perdere!
Nell’entroterra ci sono le due cascate Na Muang. Merita una visita anche il giardino segreto di Budda, nascosto tra le montagne. Potrete esplorare tutto l’entroterra con un Tour o visitare l’Ethical Elephant Sanctuary. Per un assaggio di vita locale, consigliamo un giro al Fisherman Village che si tiene tutti i venerdì sera o al mercato Hua Tanon, perfetto per assaggiare specialità locali.
La spiaggia più celebre dell’isola di Samui è Chaweng, sulla costa orientale. Le spiagge migliori per godersi il paesaggio si trovano però nella fascia settentrionale dell’isola: Bangrak, Bophut e Maenam.
Febbraio è il mese migliore per soggiornare a Koh Samui, sia perché è caldo (ma non troppo) e asciutto, sia perché proprio in questo mese si svolge il Magha Puja, una delle tre principali feste buddhiste, che richiamano fedeli da ogni parte del Paese che coinvolgono in maniera attiva nei festeggiamenti anche i turisti.
- Temperature medie a febbraio min 25° C / max 30° C
Tanzania e Zanzibar, Africa
Il viaggio perfetto per coniugare avventura e relax. Dopo un adrenalinico safari in Tanzania, che vi porterà alla ricerca dei Big Five attraversando i meravigliosi paesaggi del Parco Nazionale del Serengeti, la Ngorongoro Conservation Area, il Lake Manyara e il Tarangire National Park, vi potrete rilassare qualche giorno sulle bianche spiagge di Zanzibar, tuffandovi nelle sua acque cristalline.
A Matemwe osserverete l’affascinante fenomeno delle maree e, per una mezza giornata, abbandonate l’ombrellone per perdervi nei vicoli di Stone Town, la capitale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Per scoprirla al meglio, potete optare per un tour in città e Prison Island.
Febbraio è un mese ottimo per Zanzibar, perché caldo secco, per la Tanzania bisogna concentrarsi sulle zone settentrionali, che si trovano nella “piccola stagione secca”. Dal punto di vista folkloristico, in questo mese non ci sono particolari eventi e festività.
- Temperature medie a febbraio min 23° C / max 33° C
Santo Domingo, Repubblica Dominicana
Meta che accontenta tutti: amanti del mare e viaggiatori curiosi di scoprire nuovi culture e visitare attrazioni storiche.
Gli amanti del mare troveranno pane per i loro denti, specie nelle due spiagge più famose: Bavaro e Punta Cana. In particolare, quest’ultima è molto apprezzata per il suo parco naturale, il Parque Ecologico Punta Cana, con 11 laghi di acqua dolce.
Nella capitale, assolutamente da visitare la Zona Colonial, ritenuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, da scoprire assolutamente tramite escursioni o Tour organizzati. Qui potrete visitare i due principali musei dell’isola: il Museo de las Casas Reales e il Museo Alcazar de Colon. Inoltre potrete visitare la Cattedrale di Santo Domingo, che pare essere la più antica struttura religiosa del Sud America, e infine il Parque Colon.
La festa più sentita in febbraio è il Carnevale, ce ne sono ben 13 ufficiali, ciascuno con le proprie caratteristiche. Si tratta, infine, di uno dei mesi più buoni per visitare Santo Domingo: fa caldo ma senza l’afa e praticamente non piove mai.
- Temperature medie a febbraio min 20° C / max 29° C
Rio de Janeiro, Brasile
Rio de Janeiro è una città immensa con oltre 6 milioni di abitanti. Da fare e vedere c’è davvero molto: dalle spiagge alle foreste, fino ai suoi quartieri centrali più tipici.
Must imperdibile è sicuramente il Cristo Redentore (Patrimonio Unesco) sulla cima del Corvocado, da raggiungere con il treno a cremagliera. Altre attività imperdibili sono la salita in funivia sul Pan di Zucchero, un giro a Rocinha, la favela più grande della città, in cui avventurarsi solamente con una guida locale, per poi riposarsi sulle spiagge di Ipanema o Copacabana.
In città ci si può spostare facilmente a piedi, in bici, in auto, taxi o con metro e autobus, tutti economici e ben funzionanti. Gennaio e febbraio sono sicuramente i mesi più caldi dell’anno, sia dal punto di vista del clima ma anche per quanto riguarda il folklore e il divertimento. Del resto, il Carnevale di Rio è famoso in tutto il mondo! Febbraio è quindi l’occasione ideale per partecipare a sfilate colorate a ritmo di samba.
- Temperature medie a febbraio min 24° C / max 30° C
Cancun e Yucatan, Messico
Nella terra dei Maya e lungo le meravigliose coste della Penisola dello Yucatan, splende sempre il sole. Cancun è la meta più famosa e prediletta dai turisti, con le sue spiagge bianche a perdita d’occhio e i siti archeologici. Tra le attività imperdibili, l’escursione a Chichén Itzá, l’immersione nei cenotes e una nuotata con le tartarughe giganti nelle acque cristalline di Akumal.
Nel mese di febbraio cadono molte festività locali, sia religiose che pagane. Come da noi, la Candelora e il romantico San Valentino (il 14). Sempre il giorno 14, si ricorda la fucilazione di Vicente Guerrero, mentre il giorno 5 si celebra la Festa della Costituzione. Il 24 febbraio si tiene la festa dedicata alla Bandiera del Messico, mentre a fine mese (il 28)cade l’anniversario della morte di Cuauhtémoc.
Climaticamente febbraio è un buon periodo, essendo il meno caldo e umido dell’anno. Di giorno può fare molto caldo (anche 30°), ma la sera e di notte può fare persino freschino, meglio portare una felpa o una maglione per sicurezza.
- Temperature medie a febbraio min 19° C / max 28° C
Miami e Orlando, Florida
Due mete semplicemente mozzafiato degli Stati Uniti! Miami è un po’ l’icona del lusso, con le sue iconiche spiagge, i grattacieli e i rooftop bar, da ammirare approfittando di un tour in autobus panoramico e soprattutto con una stupenda crociera serale nella Baia di Biscayne. Da qui, potrete anche visitare il Parco Nazionale delle Everglades, da esplorare assolutamente in solitaria o con un Tour guidato.
A 200 miglia di distanza da Miami troviamo Orlando, una città animata e a misura d’uomo piena di splendide sorprese, che con i suoi 10 parchi tematici, si è aggiudicata il titolo di capitale del divertimento per adulti e bambini. Il modo ideale per organizzare questa vacanza è soggiornare a Miami e poi raggiungere, gli ultimi giorni, con un breve volo interno Orlando per divertirvi in uno, o più, dei suoi parchi, in primis l’Universal Orlando e il Disney World.
Febbraio è il mese migliore per visitare queste zone, perché caldo e senza rischio di cicloni e/o uragani.
- Temperature medie a febbraio min 17° C / max 26° C
Cuba, Caraibi
Tra architetture coloniali, coloratissime auto vintage e spiagge paradisiache, un viaggio a Cuba è pressoché completo. Consigliamo un Tour o un on the road noleggiando un’auto per visitare le sue località più rinomate come L’Avana, Trinidad, Santiago de Cuba, Cienfuegos, Camaguey e Matanzas. Per poi concludere il tour con qualche giorno di mare, ad esempio a Varadero, dove potrete prendere parte anche ad una crociera fino a Cayo Blanco o ad un Jeep Safari nella Yumuri Valley.
A livello di festività, in questo periodo è molto interessante il Carnevale festeggiato a Camaguey. Il 24 febbraio si celebra l’anniversario della Rivoluzione del 1895, mentre le prime due settimane del mese, ogni anno, si celebrano le Jornadas de la Cultura Camagueyana . A Febbraio il clima di Cuba è abbastanza piacevole: non fa eccessivamente caldo e, qualora dovesse piovere, si tratta più che altro di rovesci temporaleschi.
- Temperature medie a febbraio min 18° C / max 26° C
Febbraio – Destinazioni Sconsigliate
-
Seychelles, Africa
Stagione delle piogge, clima poco soleggiato, afoso e molto umido
-
Mauritius, Africa
Stagione delle piogge, caldo umido e afoso, alta possibilità di cicloni
-
Madagascar, Africa
Stagione delle piogge, caldo umido e afoso, rischio cicloni nella zona sud-est
-
Antalya, Turchia
Scarso soleggiamento, piogge abbondanti, temperature basse
-
Darwin, Australia
Mese più piovoso dell’anno, scarso soleggiamento
-
Fiji, Oceania
Stagione delle piogge, leggero rischio cicloni