Dove viaggiare e non.. – GENNAIO

Che sia per un weekend o per le sognate ferie estive, un piccolo break o il viaggio di nozze, quel sogno chiuso in un cassetto o la vacanza dell’ultimo minuto. Relax, tour, fly&drive, zaino in spalla.

Vediamo mese per mese quali sono le mete più indicate ma, sopratutto, quelle più sconsigliate!


Gennaio – Destinazioni Top


Miami – Florida, USA

MIAMI

Non solo surf, bagnini e party. Miami è la città nella quale convivono due anime, quella americana e quella “latina“, data dall’afflusso migratorio proveniente da Cuba. E’ la meta perfetta per trascorrere delle vacanze avventurose a 360 gradi sentendosi, anche per un solo giorno, un bagnino da baywatch, una diva del cinema o un detective di C.S.I.!

Se soggiornate per almeno 5 giorni, dedicate un giorno a un tour delle Everglades, una delle maggiori attrazioni, a pochi km da Miami, dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di un terreno paludoso che si estende per oltre 6.000 km abitato da coccodrilli e alligatori che possono essere avvistati stando a bordo degli airboat, le tipiche imbarcazioni a elica.

Sebbene si pensi che Miami sia una città costosa, in realtà è meno dispendiosa di molte altre capitali. Essendo una città molto grande è possibile scegliere alloggi più economici come appartamenti, b&b o ostelli oppure optare per una vacanza Vip!

  • Gennaio Clima: soleggiato e abbastanza caldo, temperatura intorno ai 22°C

Bahamas

BAHAMASPIG

Se cercate una meta alternativa e vivere una vacanza al caldo e al mare di Gennaio, le Bahamas sono un’ottima idea: con le sue oltre 700 isole e isolotti, le Bahamas hanno splendide spiagge e meravigliose barriere coralline, assolutamente interessanti per chi ama praticare lo snorkeling.

Per vivere un’esperienza indimenticabile è possibile nuotare con i Maiali alla famosa Pig Beach, uno spettacolo da non perdere!

Nel mese di Gennaio è preferibile scegliere le isole meridionali come Inagua e Grande Inagua. Inagua è famosa per il suo “Lago Rosa“(ufficialmente chiamato Lago Windsor) che occupa un quarto della superficie dell’isola, chiamato così per essere la dimora di numerosi fenicotteri dal caratteristico colore rosa. Ce ne sono oltre 80.000, ed è l’animale nazionale delle Bahamas.
Il mare ha una temperatura gradevolissima, intorno ai 26 gradi.

Le Bahamas non sono certo una vacanza economica: la qualità della vita ha un costo decisamente alto, ma si possono trovare alloggi economici vicino al mare.

  • Gennaio Clima: particolarmente mite, temperature fra 23°C e 27°C

Isole Canarie, Spagna

FUERTE

Se l’intento è di trascorrere delle calde vacanze invernali senza abbandonare il Vecchio Continente, potete optare per le isole Canarie.
L’arcipelago spagnolo offre spiagge da sogno, flora e fauna che nulla ha da invidiare alle “avversarie” africane e tanto, tantissimo divertimento, che la rende una delle mete più ambite dai giovani, ma non solo!

Non solo mare: trattandosi di isole vulcaniche, le Canarie sono anche meta per appassionati di trekking. In particolare Lanzarote, la più antica delle isole, vanta 13 aree naturali protette, tra le quali il Parco Nazionale Timanfaya. Fuerteventura invece vanta le spiagge più belle dell’arcipelago, ed è famosa per la sua movida, particolare che la rende l’ambiente giusto per i giovani, gli amanti della natura e della spiaggia.

  • Gennaio Clima: mite tutto l’anno, temperature nel mese di gennaio attorno ai 23°C

Sharm el Sheikh, Egitto

sharm

Tra storia, natura, divertimento, questa straordinaria città vive letteralmente di turismo, tra safari “selvaggi” e villaggi 100% puro comfort, adatti anche ai più piccoli.
Godetevi lo snorkeling sulla barriera corallina, le immersioni nel Mar Rosso, le escursioni nel deserto, e se amate le comodità, i resort super lussuosi a prezzi tutto sommato accessibili! E nessun timore di piogge improvvise… qui non piove praticamente mai!

Per gli standard italiani risulta abbastanza economica. Le cose che costano veramente poco sono i taxi, i locali e le attività in loco proposte dalle agenzie, ma in generale anche il soggiorno in una qualsiasi struttura alberghiera è molto economico.

  • Gennaio Clima: le temperature oscillano tra i 21°C ed i 23°C

Sri Lanka, Asia

Potrebbe sembrare una scelta azzardata, quella di passare un piacevole gennaio nello Sri Lanka. In realtà, invece, le mete orientali hanno acquistato in questi ultimi tempi sempre maggiore fascino agli occhi dei turisti alla ricerca di località anticonvenzionali per trascorrere le proprie vacanze. Non fa eccezione il religiosissimo Sri Lanka, conosciuto anche come “lacrima dell’India” per la sua particolare forma e la sua vicinanza allo Stato indiano.


Potrete miscelare un soggiorno di mare a visite culturali ed escursioni in parchi naturali: l’antica città di Sigiriya, patrimonio UNESCO, il Tempio d’oro di Dambulla, santuario rupestre formato da 5 grotte nelle quali sono posizionate oltre duecento statue del Buddha. Un’altra esperienza molto iconica è il Treno panoramico da Nuwara Eliya ad Ella, considerato uno degli itinerari ferroviari più belli del mondo. Infine, dalle spiagge di Trincomalee potete partecipare a tour di avvistamento balene e delfini!

Da Gennaio a Marzo è il periodo migliore, in quanto non ci sono monsoni, le piogge sono ai minimi e le temperature sono gradevolissime.

  • Gennaio Clima: tropicale quasi tutto l’anno, le temperature a gennaio oscillano tra 24°C e 29°C

Zanzibar, Tanzania, Africa

mauritius

Con le sue bianche spiagge, il suo mare cristallino e le sue suggestive barriere coralline, Zanzibar è da sempre capace di rapire il cuore di chiunque si distenda sul lungomare di una delle sue note spiagge, concedendosi magari una partita a calcio o beach volley.

Visitate Prison Island con un tour di mezza giornata, tra tartarughe giganti e snorkeling. Ma Zanzibar è anche l’isola delle spezie: fate quindi un tour delle spezie a Stone Town, visiterai piantagioni di chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia, cardamomo di Zanzibar, cannella, curry, tamarindo e zenzero. E potrai anche assistere alla magia degli “scalatori di cocco”!

  • Gennaio Clima: piuttosto afosa nel mese di gennaio, con temperature che raggiungono i 34°C

L’Avana, Cuba

CUBA

Rhum, sigari, mare, contraddizioni: tutto questo e molto di più caratterizza la metropoli di Cuba, L’Avana, meta prediletta di artisti, rivoluzionari e turisti in cerca di un’esperienza sconvolgente, diversa dal solito soggiorno fatto solamente di spiagge e locali all’ultimo grido.

La capitale cubana è tutta da scoprire, attraversando le sue strade e respirando l’aria di cambiamento tra i suoi vicoli, nei suoi bar, attraverso i suoi monumenti, simbolo di sofferenza e rinascita della città. E quale modo migliore per esplorarla se non con un tour in auto d’epoca americana, le iconiche decappottabili color pastello! E non mancare di scoprire i luoghi di Hemingway, a partire da un mojito alla Bodeguita del Medio!


Maldive, Oceano Indiano

Sole, mare, relax assoluto. Come non inserire le Maldive nella classifica delle località marittime da visitare nel mese di gennaio. Se volete vivere una vacanza immersi letteralmente nell’immenso blu delle sue acque senza fare assolutamente nulla, allora un viaggio in questo suggestivo angolo di paradiso è la soluzione ideale. Per chi invece ha bisogno di un pò di movimento, consigliamo resort con animazione, per rilassarsi con tanto divertimento!

Le Maldive sono formate da 26 atolli, che comprendono isole abitate e disabitate. Malé è l’isola principale dell’arcipelago. Con i suoi 100.000 abitanti, la città occupa completamente l’intera superficie dell’isola, è dotata di tutto quello di cui avete bisogno.

Le Maldive si trovano a sud-ovest dell’India, nel pieno dell’Oceano Indiano. Ricordate inoltre che la popolazione in maggioranza segue i precetti dell’Islam, quindi niente abbronzatura integrale. Ma niente paura, questo vale solo per le isole abitate dai locals, quindi se soggiornate in un Resort non incorrerete in alcun pensiero.

  • Gennaio Clima:  ideale a Gennaio, con temperature tra i 26°C e i 31°C e scarsissime precipitazioni

Brasile

BRASILE

La terra del Carnevale e delle favela, dei campioni di calcio e del Cristo Redentore. Tra tour in funivia e calde spiagge, se siete alla ricerca di divertimento sfrenato allora Rio de Janeiro è la città che fa al caso vostro! La metropoli brasiliana è un sapiente calderone di cultura, divertimento e bellezze naturali da mozzare il fiato.

Rio de Janeiro è tra le mete più desiderate al mondo. È famosa per le spiagge di Copacabana e Ipanema, per la statua del Cristo Redentore, alta 38 metri e posta in cima al Monte Corcovado, per il Pan di Zucchero e per le vaste favelas.
Per visitare i punti principali in poco tempo è consigliabile un tour guidato.

Dal punto di vista climatico, Gennaio è fra i mesi più caldi per via dell’umidità: questo si traduce in possibili rovesci improvvisi, anche temporaleschi, ma anche in mare caldo, ideale per stare a mollo dalla mattina alla sera!

  • Gennaio Clima: umido e tropicale, temperature a gennaio fino a 35°C

Phuket, Thailandia

Phuket-Thailandia

Spiagge da sogno, scenari da cartolina e vita movimentata caratterizzano la ridente isola di Phuket, recentemente divenuta una delle mete asiatiche più ambite ed amate anche dagli sposi, che la prediligono come potenziale destinazione per una luna di miele dal chiaro sapore “esotico”. Tra lezioni di surf e passeggiate tra i vicoli della località, a Phuket la noia non è contemplata!

Tra le escursioni più gettonate c’è certamente quella al Santuario degli Elefanti, un tour etico in cui imparare a interagire con questi enormi animali, e l’escursione alle Phi Phi Islands, una giornata intera per scoprire questo paradiso tropicale! Proprio qui si trova tra l’altro Maya Bay, quella del film “The Beach” con Leonardo di Caprio!

  • Gennaio Clima: temperature tra i 23°C ed i 31°C

Turks and Caicos, Caraibi

TURKSCAICOS

Sono ancora poco conosciute, ma meritano di essere esplorate. Le isole Turks e Caicos sono la meta perfetta per gli amanti del mare e degli sport subacquei, alla ricerca di specie ittiche ancora sconosciute e di fondali inesplorati, e per questo ancor più affascinanti.
Trattandosi di una dipendenza d’oltremare del Regno Unito, la lingua ufficiale è l’inglese.

Le spiagge più iconiche sono Grace Bay Beach e Half Moon Bay. La prima è una delle spiagge più popolari dell’isola di Providenciales, da sempre molto ricercata per l’acqua color smeraldo, il reef poco distante dalla riva e i 6 km di sabbia bianchissima. Half Moon Bay è la seconda spiaggia più amata dai turisti di Providenciales, raggiungibile via mare. In molti infatti optano per il noleggio di un kayak, con il quale esplorare il litorale nei dintorni.

  • Gennaio Clima: secco e dolce tutto l’anno, con temperature tra 19°C e 35°C

Kenya

twiga

Una destinazione mozzafiato, che mette d’accordo tutti, anche i più piccoli. Il Kenya è bellissimo, sicuro e permette di vivere emozioni indescrivibili e di ammirare una natura incredibile.

Vivrete un viaggio indimenticabile e avventuroso. D’obbligo fare un safari di almeno 2 giorni nel Parco Tsavo Est e altrettanto nel Maasai Mara. Andare in Kenya e non farlo sarebbe come visitare Roma senza vedere il Colosseo. Il periodo è ideale, le temperature sono fra 24 e 31 gradi e il soleggiamento è perfetto.

Per vacanze all’insegna del mare, non c’è periodo migliore: Il caldo si fa sentire, vero, l’umidità è forte, ma il mare è calmo e caldo, con temperature medie intorno ai 28 gradi.

  • Gennaio Clima: caldo e umido, temperatura media a Gennaio tra 24° e 31°

Santo Domingo, Caraibi

kamala

Santo Domingo è il posto giusto nel mese di gennaio. Finisce la stagione afosa (da maggio a ottobre siamo sui 38 gradi!), le temperature si fanno gradevoli e il soleggiamento rimane molto buono. Se amate ballare, questo è il posto giusto per farlo.
Sono poche le isole adatte al merengue, Santo Domingo è una di queste. Boca Chica è la spiaggia più vicina alla capitale, qui potrete godervi giornate di sole, mare e balli caraibici!
Ma qui potrete anche scoprire i segreti della produzione del Rum Barcelò, le tecniche di produzione dei sigari, e fare un’escursione al Tres Ojos National Park, un complesso di grotte e lagune in un parco naturale a circa 8 km dalla capitale.

Per chi predilige un grande classico oterei per la splendida Bayahibe, formata da una lughissima spiaggia bianca che sfuma nell’azzurro del mare. da qui partono le migliori escursioni per Isla Saona e Catalina.

Gennaio è sicuramente il momento migliore per godersi una vacanza a queste latitudini.

  • Gennaio Clima: temperatura medie a Gennaio tra 20 e 29 gradi

Gennaio – Destinazioni Sconsigliate


  • Seychelles, Africa

Stagione delle piogge, clima poco soleggiato, afoso e molto umido

  • Mauritius, Africa

Stagione delle piogge, caldo umido e afoso, alta possibilità di cicloni

  • Madagascar, Africa

Stagione delle piogge, caldo umido e afoso, rischio cicloni nella zona sud-est

  • Antalya, Turchia

Scarso soleggiamento, piogge abbondanti, temperature basse

  • Darwin, Australia

Mese più piovoso dell’anno, scarso soleggiamento

  • Fiji, Oceania

Stagione delle piogge, leggero rischio cicloni

  • Tanzania, Africa

Stagione delle piogge. Ideale per le migrazioni del Serengeti ma non per il mare

  • Malesia, Asia

Precipitazioni molto abbondanti, scarsa disponibilità di hotel


Per qualsiasi informazione aggiuntiva lo Staff di Effetravel è pronto a consigliarti nel migliore dei modi per le tue Vacanze!

Cosa aspetti? Richiedi una consulenza.

Sogna lontano, Viaggia leggero, Parti Effetravel!

Vieni a scoprire che destinazioni ti aspettano a Febbraio!