Che sia per un weekend o per le sognate ferie estive, un piccolo break o il viaggio di nozze, quel sogno chiuso in un cassetto o la vacanza dell’ultimo minuto. Relax, tour, fly&drive, zaino in spalla.
Vediamo mese per mese quali sono le mete più indicate ma, sopratutto, quelle più sconsigliate!
Marzo – Destinazioni Top
Aruba, Caraibi
Quando pensiamo ad un paradiso tropicale, forse non lo sappiamo neppure ma… immaginiamo esattamente le caratteristiche di Aruba! Spiagge bianche che digradano su un mare cristallino, palme, sole, temperature da sogno.
A Marzo le temperature sono stabili fra i 25 e i 30 gradi, come tutto l’anno. Il clima è però ideale in quanto la piovosità è ai minimi termini, ma in generale qui si può venire sempre senza grosse preoccupazioni.
Aruba è l’isola dei fenicotteri rosa nella Flamingo Beach, degli alberi Fofoti della Eagle Beach e dello snorkeling a Boca Catalina. I contro? In realtà nessuno. Essendo una dipendenza olandese, non aspettatevi di trovare prezzi da centro o sud America, ma il paradiso, si sa, si paga a caro prezzo!
Tra la attività più entusiasmanti che potrete fare qui, segnaliamo il tour a bordo del semi-sottomarino Seaworld Explorer, durante il quale si possono ammirare i fondali caraibici dell’Arashi Reef abitati da migliaia di specie marine, o ancora un tour a cavallo nel Parco Nazionale di Arikok, fra incredibili spiagge e dune.
- Clima tropicale, caldo tutto l’anno con temperature medie tra 25° e 30°
Fuerteventura, Isole Canarie
Le Isole Canarie sono situate al largo dell’Africa ma sono territorio spagnolo e quindi fanno parte dell’UE. L’isola vulcanica Fuerteventura è considerata l’isola dell’eterna primavera: il clima è mite tutto l’anno e le temperature sono piacevoli. Qui potrete divertirvi praticando sport e visitando incredibili luoghi naturali, ad esempio potrete partecipare ad una crociera nell’isola di Lobos, parco protetto ricco di meravigliosi sentieri e spiagge, oppure godervi un tour in jeep 4X4 al Parque Natural de Jandí, o ancora partecipare ad una escursione in barca con avvistamento di delfini e balene.
A marzo le temperature non scendono mai sotto i 20° di giorno, ma al tempo stesso il mare è caldo quasi come in estate.
Per di più, non essendo in alta stagione i prezzi sono accessibili.
- Clima Clima mite e quasi desertico, temperature intorno ai 22°
Marrakech, Marocco
La magia di Marrakech non potrà non trasportarvi con sé. Godetevi un tour della città e visitate i souk, la Medina con la sua Medersa Ben Youseff, le tombe Saadite e il palazzo Badi. Lasciatevi coinvolgere dall’odore delle spezie, dagli incantatori di serpenti che troverete per le strade e dai colori delle bancarelle.
La piazza Jamaa el Fna, patrimonio Unesco, è uno dei simboli della città: acrobati, danzatrici del ventre e gli immancabili commercianti sono le immagini e i protagonisti di Marrakech.
Esplorate poi i dintorni: raggiungete i magnifici e altissimi Monti dell’Atlante e il villaggio di Imlil tramite un’escursione in cammello e partecipate ad un’escursione alle Cascate Ouzoud, ammirando villaggi berberi e facendo una nuotata nelle acque del fiume Al Abid.
Marzo è il periodo migliore, in quanto il caldo torrido dell’estate è ancora lontano così come il freddo serale di dicembre, gennaio e febbraio. Occhio solo alla possibilità di qualche precipitazione e all’escursione termica: di sera il termometro può scendere sotto i 10 gradi.
- Clima clima subtropicale desertico, temperatura intorno ai 21°
Isole Cayman, Mare delle Antille, Caraibi
Una delle migliori vacanze sulla spiaggia nel mese di Marzo potrete farla nelle Isole Cayman. Siamo lontani dalla stagione degli uragani (giugno-novembre) e nel periodo migliore, con caldo ma una brezza che mantiene la temperatura moderata. La temperatura del mare è spettacolare, intorno ai 27 gradi.
La spiaggia più nota è sicuramente la Seven Mile, lunga 7 miglia e ricoperta da sabbia finissima di colore bianco.
Occhio ai prezzi però, perché qui dormire costa intorno a €150,00 a notte, il volo per raggiungere l’isola non è certo economico e… se non siete in pensione completa, anche tutto il resto vi costerà parecchio…
- Clima temperature medie intorno ai 26°
Manila, Filippine
L’arcipelago delle Filippine è composto da oltre 7.000 isole di origine vulcanica che offrono spiagge incontaminate da esplorare e una vegetazione ricca. A Manila troverete una comunità molto viva e interessante, da scoprire partecipando ad un tour dei luoghi storici, che include il cimitero e memoriale americano, la storica Intramuros e Forte Santiago.
Visitate poi il vulcano Tagaytay Taal e le maestose Cascate Pagsanjan.
20 ore di volo circa con almeno uno scalo ci separano da un paradiso in terra. La vita inoltre non è molto cara, ed è possibile soggiornare in un 4 stelle a prezzi moderati e mangiare specialità dello street food con pochi euro. Tra architetture coloniali e grattacieli moderni, farete sicuramente un salto in una realtà diametralmente opposta alla nostra.
Marzo insieme a febbraio è il mese migliore, mentre già da maggio a dicembre c’è la stagione dei monsoni con piogge frequenti, abbondanti e rischio di tempeste tropicali (specie tra agosto e novembre).
- Clima clima equatoriale, temperature intorno ai 30°
Colombo, Sri Lanka
Colombo è una città dall’architettura e dalla vita poliedrica. Potrete visitare il tempio buddista di Gangaramaya, il lago Beira o rilassavi in spiaggia.
Nella capitale dello Sri Lanka grattacieli e centri commerciali fanno da contraltare a statue del Buddha, templi e memoriali. Mercati e stradine colorate e intasate di gente sono l’anima di questa città, che già oltre duemila anni fa era uno dei più importanti porti commerciali di collegamento fra Oriente e Occidente.
Da Colombo potete poi muovervi alla scoperta di attrazioni nei dintorni. Godetevi un tour di un giorno alla storica fortezza rocciosa di Sigiriya e al complesso di templi rupestri di Dambulla. O ancora regalatevi un safari nel Parco Nazionale di Udawalawa per vedere da vicino un’enorme varietà di animali selvatici.
Non dimenticate di comprare il celebre tè di Ceylon e se vi sentite disorientati, affidatevi ad un tuk tuk, e lasciatevi guidare fra le attrazioni dagli autisti… per pochi spicciali fanno anche da ciceroni!
- Clima Stagione secca, temperatura intorno ai 30°
Phuket, Thailandia
Chiamata la “Perla delle Andamane“, Phuket ha una proposta che spazia dalla frenetica e mondana Patong alle più intime e riservate spiagge delle Isole Phi Phi. Quest’ultime rappresentano una delle attrazioni imperdibili, da visitare tramite una crociera lungo Maya Bay, ammirando la Grotta dei Vichinghi e facendo snorkeling sull’isola di bambù a forma di cuore.
Tra gli altri luoghi da non perdere citiamo la Baia di Phang Nga: qui potrete vedere la famosa Isola di James Bond, lo sperone di roccia nei pressi della spiaggia raggiungibile tramite fantastiche crociere di lusso.
Non mancate di visitare l’Elephant Wildlife Sanctuary, per camminare tra elefanti tailandesi in libertà e fare il bagno insieme a loro.
Per raggiungere Phuket ci vogliono circa 15 ore di volo, il costo della vita è molto basso: cena di pesce da €2,00 e corse in taxi o tuk tuk per pochi spiccioli!
- Clima fuori dalla stagione delle piogge, temperatura sui 33°
Malindi, Kenya
A marzo il Kenya si trova ancora in bassa stagione: questo vi permetterà di trovare degli All Inclusive a prezzi vantaggiosi. Le temperature in questo mese sono elevate e c’è il rischio di qualche rovescio, ma la vera e propria stagione delle piogge non arriva prima di aprile.
Potrete partecipare al safari nel parco dello Tsavo, anche se il periodo non è il migliore per via del caldo e quindi si riducono le chance di vedere elefanti, giraffe e leoni ammirando un paesaggio verde e rigoglioso. L’opzione migliore è stendervi in spiaggia e godervi l’acqua cristallina e fare un’escursione al Watamu National Park, tra la Turtle Bay, gli isolotti del Mida Creek e il parco marino.
- Clima Ci si avvicina alla stagione umida, temperature sui 30°
L’Avana, Cuba
Spiagge bianche, mare cristallino, musica, cibo e abitanti accoglienti: L’Avana è un’esplosione di colori e sapori. La città offre musei e monumenti di inestimabile valore storico e artistico, relax in spiaggia ed escursioni, e una marea di locali notturni in cui divertirsi senza freni.
L’Habana Vieja è il cuore pulsante della città, con pietre miliari e simboli come la Plaza de Armas, la Plaza Vieja e la Catedral. Non mancate poi una visita al Museo del Rum o al Museo della Revoluciòn. Infine divertitevi nei locali del Paseo de Marti, magari proprio in quella Bodeguita del Medio tanto cara a Pablo Neruda e Ernest Hemingway!
I collegamenti sono buoni, ci vogliono circa 12 ore ma ci sono voli diretti. Per dormire, per risparmiare qualcosa potete optare per le casas particulares piuttosto che hotel o resort sulla spiaggia.
- Clima Clima tropicale, temperature intorno ai 26°
Rio de Janeiro, Brasile
Anche al di fuori del periodo del carnevale, Rio de Janeiro è un’esplosione di vita.
Rio de Janeiro è nell’immaginario collettivo un susseguirsi di immagini iconiche. A cominciare dalle spiagge di Ipanema e Copacabana e dal Corcovado con il suo Cristo Redentore, da raggiungere assolutamente con il treno a cremagliera.
Non perdete poi il Pan di Zucchero con la sua funivia, ma anche i grattacieli da una parte e le favelas dall’altra, come quella di Rocinha.
Godetevi anche un’escursione via mare alla scoperta delle isole di Angra dos Reis e Ilha Grande.
Ma Rio è soprattutto un modo di vivere, da cui farsi travolgere e in cui immergersi completamente. E a marzo l’eco del carnevale è ancora forte, ed il ritmo di samba dura tutto l’anno!
- Clima temperature intorno ai 29°, rischio precipitazioni medio
Cancùn, Messico
Cancùn propone 22 chilometri di spiaggia bianca ed è il portale d’accesso alla civiltà Maya. La città si è sviluppata in base all’industria turistica ed offre ai propri ospiti numerose attrazioni e servizi di alto livello.
Città di spicco della penisola dello Yucatan, poche destinazioni al mondo riescono ad offrire allo stesso tempo una tale qualità sia come offerta balneare che come proposte culturali: dalla Playa Tortugas si passa alle rovine di El Rey ed El Meco.
Scegliete quindi un tour organizzato e godetevi il meglio di Cancun e dei suoi dintorni, visitando le rovine archeologiche di Chichén Itzá, facendo un bagno nel sacro cenote e scoprendo la cittadina di Valladolid.
Godetevi poi il fascino glamour del Mar dei Caraibi con una bella escursione in catamarano a Isla Mujeres!
- Clima stagione secca ma con possibile vento, temperatura intorno ai 30°
Sharm el-Sheikh, Egitto
Sharm el-Sheikh è il luogo ideale dove rilassarsi senza alcun pensiero. Potrete fare snorkeling nella barriera corallina, ammirare meraviglie naturali come il Canyon Colorato e il Blue Hole, scoprire l’antica città o partire per un’escursione nel deserto.
5 ore di volo per una meta di mare ideale: barriera corallina, deserto, e il Mar Rosso della Penisola del Sinai. Una vacanza davvero per tutti: chi cerca un po’ di romanticismo, chi caldo, sole e mare, chi relax in famiglia tra un tuffo e un’escursione.
Sharm è un Egitto a parte, fatto di servizi a 5 stelle, lussuosi resort e coccole a go-go. E ci sono pure voli diretti dall’Italia… più di così!
- Clima clima subtropicale desertico e temperature intorno ai 25°
Punta Cana, Repubblica Dominicana, Caraibi
Meta “nascosta” della Repubblica Dominicana con spettacolari paesaggi. Il turismo non è limitato alle spiagge. Provate il brivido dello zip-lining, una teleferica che, in tutta sicurezza, vi farà provare l’emozione di volare.
Visitate luoghi come la splendida Macao Beach e il Cenote Taina, muovendovi con divertenti buggy.
Non perdetevi Hoyo Azul: una piscina naturale con acqua cristallina pazzesca, godetevi una gita in catamarano all’Isola di Saona e raggiungete Monkeyland per un safari alla scoperta delle scimmie scoiattolo.
In questo periodo il caldo viene mitigato dagli alisei, mentre da giugno a novembre c’è il rischio uragani e il caldo si fa afoso.
- Clima temperature tra 22° e 29°. Temperatura dell’acqua 26°
Miami, Stati Uniti
Ai patiti della nota serie TV “CSI: Miami” verrà sicuramente un sussulto nell’immaginarsi, in compagnia della loro dolce metà, a passeggiare per le trafficate strade della straordinaria Miami.
Una città dalle due facce, che per questo affascina i turisti amanti delle sorprese mozzafiato. Letteralmente circondata dall’acqua, coniuga i comfort delle grandi metropoli con un lato più “wild” dato dalla presenza delle Everglades, importante Parco Nazionale abitato da pericolosi ma affascinanti alligatori.
Non perdetevi poi una crociera nella baia di Biscayne, per ammirare da vicino le Isole Veneziane, South Beach e anche qualche abitazione di importanti star americane. Infine concedetevi un po’ di tempo per esplorare l’arcipelago di Florida Keys raggiungendo in autobus Key West, una delle località più famose e apprezzate.
- Clima tropicale, con inverni piacevoli. Temperature medie a Marzo tra 16 e 27°
Antigua, Caraibi
Un’isola delle Antille, un paradiso scoperto da Colombo fatto di spiagge bianche e mare caraibico. Del resto siamo proprio qui, nel Mar dei Caraibi, dove il sole e il caldo sono onnipresenti.
Marzo è ideale in quanto lontano dal periodo degli uragani e con una piovosità moderata. Le temperature sono intorno a 25/30 gradi.
Antigua è l’isola del mare tutto l’anno, con 365 spiagge sparse in una costa di 150 km. Non perdete la Half Moon Bay, una spiaggia a forma di mezzaluna con sabbia dalle sfumature bianche e rosa: un romanticismo da perdere la testa!
Se amate l’avventura e gli scenari quasi da film fantasy, allora passeggiate sul Devil’s Bridge: è un ponte di calcare in cui il Mar dei Caraibi incontra l’Oceano Atlantico, in un abbraccio (o uno scontro) davvero super scenografico!
I costi sono elevati, è vero, ma meno rispetto ad altre destinazioni caraibiche.
- Clima tropicale, caldo tutto l’anno con temperature medie tra 25° e 30°
Muscat e Oman, Penisola Arabica, Medio Oriente
Lunghe spiagge che si affacciano sul mare arabico, paesaggi orientali da mille e una notte, deserti, moschee e mercati arabeggianti. L’Oman è un paese in fortissima espansione dal punto di vista turistico. Un paese che non ha badato a spese negli investimenti per promuoversi ed adeguarsi ad un turismo di alto livello, con strutture eccezionali e servizi da 10 e lode.
Il resto lo fa la natura, con la bellezza sconfinata dei suoi paesaggi e un clima che, a Marzo, è ideale: un caldo non eccessivo come in estate, ma ideale per godersi la vita da spiaggia nella sua capitale Muscat.
I collegamenti sono molto buoni, con voli diretti dalle principali città Italiane. In una settimana potete esplorare Mascate con i suoi monumenti e mercati tradizionali, ammirare alcune bellezze naturali nei dintorni come il deserto di Wahiba, le gole di Wadi Shab e le spiagge bianche di Tiwi White Beach, ma anche visitare città e villaggi nei dintorni, come Nizwa, famosa per il suo mercato del venerdì.
- Clima tropicale-desertico, caldo e con piogge molto rare. Temperature medie a Marzo tra tra 20° e 30°
Dubai e Abu Dhabi, Emirati Arabi
Negli ultimi anni sono state le mete più gettonate per un fuori stagione al caldo: Dubai e Abu Dhabi, la capitale degli Emirati.
Qui i più alti grattacieli del mondo come il Burj Al-Arab e il Burj Khalifa, si stagliano su spiagge da cartolina, con alle spalle un deserto da scoprire con safari in jeep, cammello, quad. Giganteschi centri commerciali sorgono vicino a mercati e suq tradizionali, isole artificiali solcate da yacht lussuosissimi, senza però dimenticare il fascino delle origini.
Facilmente raggiungibile tramite tour organizzati da Dubai, Abu Dhabi sorge su un isolotto nel Golfo Persico: qui oltre a grattacieli si può visitare il Ferrari World e la Gran Moschea dello Sceicco Zayed, immensa e lussuosissima.
A Marzo il clima è ideale, le giornate sono calde ma non torride, il mare è caldo e si può fare vita da spiaggia ma anche godersi le escursioni senza soffocare. I prezzi, a dispetto del lusso, non sono proibitivi. I collegamenti sono buoni, con voli diretti dall’Italia sia per Dubai che per Abu Dhabi.
- Clima subtropicale desertico, temperature a Marzo tra 20° e 30°
Marzo – Destinazioni Sconsigliate
-
Seychelles, Africa
Possibilità di cicloni
-
Mauritius, Africa
Stagione delle piogge, caldo umido e afoso, alta possibilità di cicloni
-
Madagascar, Africa
Stagione delle piogge, caldo umido e afoso, rischio cicloni nella zona sud-est
-
Antalya, Turchia
Scarso soleggiamento, piogge abbondanti, temperature basse
-
Darwin, Australia
Precipitazioni abbondanti, scarso soleggiamento
-
Fiji, Oceania
Stagione delle piogge, rischio cicloni
-
Tanzania e parchi del Nord, Africa
Stagione delle piogge. Ideale per le migrazioni del Serengeti ma non per il mare
-
Zanzibar, Africa
Il trimestre marzo-maggio è il più piovoso, il caldo è afoso e c’è un leggero rischio cicloni
-
Botswana, Africa
Estate australe, stagione delle piogge e caldo infernale